LOGO ®

Villaggio della Madre

e del Fanciullo®

O.N.L.U.S.

 
Home Organizzazione Come sostenerci ISO 9001 Contatti Link amici Materiale biografico
 
La Storia

Il Villaggio della Madre e del Fanciullo nasce nel 1945 grazie ad Elda Scarzella Mazzocchi (14/12/1904 - 06/05/2005). Rientrata a Milano dalla Sardegna, dove si era già dedicata alle giovani donne ed ai loro bambini, la signora Scarzella Mazzocchi comincia ad inseguire un sogno: quello di creare una struttura in grado di offrire ospitalità a gestanti, madri e bambini in condizioni di svantaggio.

Il sogno diventa realtà: il Villaggio viene dapprima ospitato nelle baracche di Palazzo Sormani per poi essere trasferito, a distanza di alcuni anni, nell'attuale sede al QT8, progettata dall'Arch. Scarzella, figlio della fondatrice.

Da allora, attraverso diverse vicissitudini finanziarie, riuscendo sempre a rialzarsi, grazie a molti generosi benefattori si è arrivati a raggiungere il secondo millennio con Elda Scarzella, ormai centenaria, nella sua veste di Presidente Onoraria.

Da quel lontano 1945, quando le prime ospiti furono delle giovani madri reduci dai campi di concentramento, il Villaggio è cresciuto adattandosi ai nuovi tempi.

Importante.
 
 

5 per mille.
Nasce nel 2006 a titolo sperimentale, la normativa del 5x1000 che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit

 
 

Certificazione ISO-9001.
Il Villaggio della Madre e del Fanciullo ha ottenuto la certificazione ISO-9001 su tutti i settori.

Guarda il cerificato alla pagina ISO-9001

 
 
Adobe | Area riservata
Settori
Comunità

Il Villaggio ospita madri con i propri bambini all'interno di piccole case nell'intento di creare un clima familiare intorno a chi ne è ospite.

Leggi...
Asilo nido
Il nido del Villaggio è stato fondato nel 1957 dalla signora E. Goldschmied assistente psichiatrica inglese, riconosciuta come una dei principali esperti in Europa dei servizi per l'infanzia....
Leggi...
Consultorio
Nel consultorio si vuole proporre alle donne e alle coppie spazi dove poter parlare liberamente di salute sessuale e riproduttiva, di fertilità e maternità, di rapporto madre-bambino, di rapporto di coppia.
Leggi...
Contatti
Villaggio della madre e del fanciullo ONLUS
Via F. Goya, 60
20148 MILANO Mi
02 3921 5385 
02 3300 1191 (FAX)
Mail: info@villaggiodellamadre.org