LOGO ®

Villaggio della Madre

e del Fanciullo®

O.N.L.U.S.

Home Organizzazione Come sostenerci ISO 9001 Contatti Link amici Materiale biografico
 
Organizzazione

Il Villaggio è una O.N.L.U.S. Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale composta da 75 Soci.

E una associazione laica, apolitica e aperta a persone di qualsiasi provenienza.

Una realtà così variegata e complessa come il Villaggio necessità di una struttura organizzativa articolata e motivata: oltre ai 21 dipendenti di cui dispone, il Villaggio può contare sull'entusiastica e disinteressata collaborazione di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, presieduto dall'Ing. Pierluigi Malinverni, di un congruo numero di volontari e dei collaboratori specialistici.

 

Cosa sono le ONLUS?

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, meglio nota con l'acronimo ONLUS, indica una categoria tributaria che gli articoli 10 e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, prevedono possa essere assunta da associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative e altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente una serie di requisiti. Tale qualifica attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali.

Da scaricare .
 
 

Statuto.
Tratto dallo Statuto:

"Il Villaggio della Madre e del Fanciullo svolge attività esclusivamente finalizzate alla solidarietà sociale nei settori dell'Assistenza sociale e sociosanitaria, della Formazione, della Tutela dei diritti civili e alla promozione della Ricerca scientifica,nell'ambito materno-infantile, con particolare attenzione al periodo prenatale e perinatale"

 
p  

Carta dei servizi.
Questa carta dei servizi ha lo scopo di esplicitare gli impegni che la Direzione del Villaggio della Madre e del Fanciullo si assume verso le ospiti, i bambini e la comunità.

 
p  

Cenni storici.
Il Villaggio della Madre e del Fanciullo è un Istituto Educativo Assistenziale che offre ospitalità a gestanti e madri con i loro bambini in piccole case denominate Magnolia, Cedro e Lagerstroemia. 

Fondamentale risulta essere l'aspetto strutturale dell'ente che attraverso la sua architettura esprime lo spazio psicologico necessario all'accoglienza. Al suo interno si erge una micro-polis autonoma nei suoi servizi: le case delle ospiti, il nido, la cappella, gli uffici, il magazzino. Questi spazi sono collegati da porticati e giardini.

Adobe | Area riservata
Settori
Comunità
Il Villaggio ospita madri con i propri bambini all'interno di piccole case nell'intento di creare un clima familiare intorno a chi ne è ospite..
Leggi...
Asilo Nido
Il nido del Villaggio è stato fondato nel 1957 dalla signora E. Goldschmied assistente psichiatrica inglese, riconosciuta come una dei principali esperti in Europa dei servizi per l'infanzia....
Leggi...
Consultorio
Nel consultorio si vuole proporre alle donne e alle coppie spazi dove poter parlare liberamente di salute sessuale e riproduttiva, di fertilità e maternità, di rapporto madre-bambino, di rapporto di coppia.
Leggi...
Contatti
Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS
Via F. Goya, 60
20148 MILANO Mi
02 3921 5385 
02 3300 1191 (FAX)
Mail: info@villaggiodellamadre.org