LASCITI TESTAMENTARI

Cosa serve sapere per fare un lascito?

DONARE È PIÙ SEMPLICE DI QUANTO CREDI, MA PIÙ UTILE DI QUANTO POSSA IMMAGINARE!

SCARICA LA GUIDA AI LASCITI TESTAMENTARI

“Se vuoi essere felice per un giorno dai una festa;
per due settimane, fai un viaggio;
per un anno, eredita una fortuna;
per tutta la vita: trova uno scopo degno.” Anonimo

Il futuro di un ente può dipendere da te. Con il tuo lascito al Villaggio della Madre e del fanciullo, potrai donare una nuova vita a tutti quei bambini e le loro madri, vittime di violenze, di ristrettezze economiche, storie difficili ed abbandoni. 

Donne in difficoltà e povertà  che da più di 70 anni, come ONLUS,  aiutiamo tramite i nostri progetti socio-educativi e d’integrazione. Da sempre i nostri progetti sociali sono costruiti e portati avanti con successo anche a fronte di risorse limitate.  

L’idea del Villaggio della Madre e del Fanciullo, nasce da un’idea d’avanguardia. Fondata sulla speranza e il futuro. Un’idea che a distanza di anni risuona ancora forte e chiara negli occhi dei bambini e delle madri aiutate nei momenti difficili delle loro vite.

Per maggiori informazioni su come procedere e quali sono i vantaggi, contattate:

Telefono: 3402585668
Mail: amministrazione@villaggiodellamadre.org

MATTEO BRIANCESCHI

MATTEO BRIANCESCHI

Fundraising Manager

Cosa comporta un testamento solidale?

Nella stesura di un testamento, il testatore, può scegliere se il lascito deve assumere la forma di un’eredità o legato nominando uno o più eredi. I destinatari ereditano anche le eventuali passività se si accetta l’eredità. Alternativamente il lascito può diventare un legato quando ci si riferisce ad un bene o un diritto. Quest’ultimo non è legato all’accettazione o al rifiuto dello stesso dato che non include le eventuali passività.

In compenso, fare un testamento solidale, permette di donare i propri beni (o anche solo una parte) a uno o più enti benefici. In quanto testamento solidale, non è necessario lasciare ingenti patrimoni ma una qualsiasi donazione permetterà la sostenibilità e l’efficacia del lavoro quotidiano di enti (come il Villaggio della Madre e del Fanciullo) dedicati alle più importanti cause umanitarie di supporto ai bambini e mamme in forte necessità d’aiuto.  Ogni piccolo contributo può fare un’enorme differenza. 

In un testamento solidale si può decidere di:

  • Donare una somma di denaro, delle azioni, dei titoli d’investimento o addirittura il trattamento di fine rapporto.
  • Un bene immobile, un’opera d’arte o di valore (quadri, gioielli, arredi, etc.)
  • Un bene mobile iscritto nei pubblici registri come un’automobile o una barca.
  • Un bene immobile come un appartamento o terreno.
  • Una polizza vita, indicando l’ente o gli enti beneficiari di tale somma.

Le modalità di aiuto e lascito sono molteplici.

Chi può fare testamento. 

Tutti possono fare un testamento solidale, chiunque abbia compiuto la maggiore età, non sia interdetto e sia capace di intendere e volere può operare per il bene degli altri.

Inoltre, un lascito testamentario al Villaggio della Madre e del Fanciullo,  in quanto associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), non ha costi ed è esente da imposte di successione in base al DL. N. 460 del 4/12/1997.

Qui sotto, è possibile scaricare la nostra guida informativa sui lasciti testamentari e le donazioni liberali.

Approfittane per scaricarla, clicca sul pulsante! Ti permetterà di capire a fondo il perché della necessità di tale atto e come verrà utilizzato il tuo dono. 

Per maggiori informazioni e per ogni domanda, puoi sempre contattare  il nostro incaricato che si occupa di aiutarti nella scelta con ogni informazione necessaria.

LASCITI LIBERALI E TESTAMENTO SOLIDALE
DOMANDE E RISPOSTE

SEZIONE TRASPARENZA

Il villaggio come da sua tradizione è costantemente impegnato nella qualità dei servizi offerti verso i propri ospiti così verso i propri donatori. 

Nel rispetto di tale politica di Trasparenza è possibile consultare i nostri resoconti annuali e le modalità di impiego dei fondi raccolti.

Per tutti i donatori e i sottoscrittori della nostra newsletter, ci impegnamo  ad inviare periodicamente informazioni sull’utilizzo delle donazioni. 

VILLAGGIO DELLA MADRE - SEZIONE TRASPARENZA
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIÙ DONATORI: CONDIVIDI QUESTA PAGINA SUI SOCIAL!
Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS

Comunità e Amministrazione
Via F.Goya, 60 - 20148 Milano
Tel. 02 39215385 / 380 3785011 / 380 3745129
info@villaggiodellamadre.org

Consultorio Famigliare Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS

Consultorio
Via F.Goya, 50 - 20148 Milano
Tel. 02 3948 4059 / 388 981 0491
consultorio@villaggiodellamadre.org


Trasparenza | Privacy Policy | Cookie Policy

Il Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS è una associazione non profit le cui attività sono svolte a supporto della sua missione e sono senza scopo di lucro e finalizzate al corretto sviluppo e sostegno delle madri e dei bambini presenti nella propria comunità.