Cosa serve sapere per fare un lascito?
DONARE È PIÙ SEMPLICE DI QUANTO CREDI, MA PIÙ UTILE DI QUANTO POSSA IMMAGINARE!
SCARICA LA GUIDA AI LASCITI TESTAMENTARI
“Se vuoi essere felice per un giorno dai una festa;
per due settimane, fai un viaggio;
per un anno, eredita una fortuna;
per tutta la vita: trova uno scopo degno.” Anonimo
Il futuro di un ente può dipendere da te. Con il tuo lascito al Villaggio della Madre e del fanciullo, potrai donare una nuova vita a tutti quei bambini e le loro madri, vittime di violenze, di ristrettezze economiche, storie difficili ed abbandoni.
Donne in difficoltà e povertà che da più di 70 anni, come ONLUS, aiutiamo tramite i nostri progetti socio-educativi e d’integrazione. Da sempre i nostri progetti sociali sono costruiti e portati avanti con successo anche a fronte di risorse limitate.
L’idea del Villaggio della Madre e del Fanciullo, nasce da un’idea d’avanguardia. Fondata sulla speranza e il futuro. Un’idea che a distanza di anni risuona ancora forte e chiara negli occhi dei bambini e delle madri aiutate nei momenti difficili delle loro vite.
Per maggiori informazioni su come procedere e quali sono i vantaggi, contattate:
Telefono: 3402585668
Mail: amministrazione@villaggiodellamadre.org
MATTEO BRIANCESCHI
Fundraising Manager
Cosa comporta un testamento solidale?
Nella stesura di un testamento, il testatore, può scegliere se il lascito deve assumere la forma di un’eredità o legato nominando uno o più eredi. I destinatari ereditano anche le eventuali passività se si accetta l’eredità. Alternativamente il lascito può diventare un legato quando ci si riferisce ad un bene o un diritto. Quest’ultimo non è legato all’accettazione o al rifiuto dello stesso dato che non include le eventuali passività.
In compenso, fare un testamento solidale, permette di donare i propri beni (o anche solo una parte) a uno o più enti benefici. In quanto testamento solidale, non è necessario lasciare ingenti patrimoni ma una qualsiasi donazione permetterà la sostenibilità e l’efficacia del lavoro quotidiano di enti (come il Villaggio della Madre e del Fanciullo) dedicati alle più importanti cause umanitarie di supporto ai bambini e mamme in forte necessità d’aiuto. Ogni piccolo contributo può fare un’enorme differenza.
In un testamento solidale si può decidere di:
- Donare una somma di denaro, delle azioni, dei titoli d’investimento o addirittura il trattamento di fine rapporto.
- Un bene immobile, un’opera d’arte o di valore (quadri, gioielli, arredi, etc.)
- Un bene mobile iscritto nei pubblici registri come un’automobile o una barca.
- Un bene immobile come un appartamento o terreno.
- Una polizza vita, indicando l’ente o gli enti beneficiari di tale somma.
Le modalità di aiuto e lascito sono molteplici.
Chi può fare testamento.
Tutti possono fare un testamento solidale, chiunque abbia compiuto la maggiore età, non sia interdetto e sia capace di intendere e volere può operare per il bene degli altri.
Inoltre, un lascito testamentario al Villaggio della Madre e del Fanciullo, in quanto associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), non ha costi ed è esente da imposte di successione in base al DL. N. 460 del 4/12/1997.
Qui sotto, è possibile scaricare la nostra guida informativa sui lasciti testamentari e le donazioni liberali.
Approfittane per scaricarla, clicca sul pulsante! Ti permetterà di capire a fondo il perché della necessità di tale atto e come verrà utilizzato il tuo dono.
Per maggiori informazioni e per ogni domanda, puoi sempre contattare il nostro incaricato che si occupa di aiutarti nella scelta con ogni informazione necessaria.
LASCITI LIBERALI E TESTAMENTO SOLIDALE
DOMANDE E RISPOSTE
Una donazione in memoria permetterà di rendere omaggio al proprio caro contribuendo in modo positivo e determinante alla vita di bambini e mamme in difficoltà ovvero piccole famiglie in emergenza abitativa, in povertà, dalla violenza di genere o fruttate, con condizioni economiche avverse o maternità premature e abbandoni familiari .
La donazione è di per se molto semplice, ti basterà compilare il form dedicato con il tuo nome e il nome del caro estinto, indicare la mail del destinatario (un parente o la mail di famiglia o di lavoro) e verrà inviata una mail di ringraziamento personalizzata firmata dal nostro presidente con i ringraziamenti per il nobile gesto in memoria del defunto.
La famiglia della persona scomparsa noterà il gesto umanitario e saprà apprezzarne il valore.
Tutte le donazioni a favore del Villaggio della madre e del fanciullo sono sempre deducibili: è semplicemente necessario effettuare una donazione tramite uno dei sistemi di pagamento consentiti come il versamento postale; il bonifico bancario; la carta di credito o anche una carta prepagata; tramite assegno bancario o circolare.
Fatto questo, è necessario inserire l’importo donato nello spazio apposito della propria dichiarazione dei redditi, oppure in alternativa, dare direttamente al proprio commercialista la ricevuta della donazione.
SOGGETTI IRPEF DETRAZIONE (art. 83, co. 1)
I soggetti IRPEF possono detrarre dall’IRPEF il 30% dell’ammontare delle erogazioni liberali effettuate a favore degli ETS escluse le imprese sociali costituite in forma di società (elevato al 35% per le Odv) con un massimale di erogazioni liberale di 30.000 euro.
SOGGETTI IRPEF E IRES DEDUZIONE (art. 83, co. 2)
I soggetti IRPEF e soggetti IRES possono dedurre le erogazioni liberali effettuate a favore degli ETS escluse le imprese sociali costituite in forma di società, sino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione risultasse superiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta negli esercizi successivi ma non oltre il quarto.
Ogni donazione è del tutto deducibile ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art.1, comma 353 della legge 23 dicembre 2005, numero 266 (DPCM 0857 Ente n.77)
SEZIONE TRASPARENZA
Il villaggio come da sua tradizione è costantemente impegnato nella qualità dei servizi offerti verso i propri ospiti così verso i propri donatori.
Nel rispetto di tale politica di Trasparenza è possibile consultare i nostri resoconti annuali e le modalità di impiego dei fondi raccolti.
Per tutti i donatori e i sottoscrittori della nostra newsletter, ci impegnamo ad inviare periodicamente informazioni sull’utilizzo delle donazioni.